La domanda di risarcimento del danno formulata da un’istituzione sanitaria di carattere privato derivante dal diniego di autorizzazione all’apertura, va respinta non risultando dimostrata la responsabilità dell’Amministrazione , in quanto il risarcimento del danno non è conseguenza automatica dell’annullamento giurisdizionale del provvedimento amministrativo illegittimo. Oltre al danno ingiusto sono necessari il positivo accertamento della colpa dell’Amministrazione , la dimostrazione e la quantificazione di specifiche perdite di posibilità lavorative e di guadagno e la sussistenza del nesso di causalità tra illecito e danno.
Potrebbe interessarti
TAR FVG sent. n.525/2011 -appalti e contratti – incarichi di progettazione – sulla incompatibilità del progettista, già preliminarmente incaricato dalla stazione appaltante, a partecipare alla successiva gara per la progettazione
- 12/11/2011
I casi di incompatibilità a partecipare, da parte di chi abbia redatto il progetto, sono limitati al…
TAR FVG sent. n. 464/2011 – Elezioni amministrative – attribuzione di voti di preferenza – specificità dei motivi di doglianza – mancanza di un principio di prova – inammissibilità.
- 27/10/2011
La mancanza di un principio di prova desumibile dai verbali delle operazioni di scrutinio circa l’effettiva esistenza di…