CONVEGNO “L’AMBIENTE TRA CONSENSO E AUTORITÀ” Venerdì 15 dicembre 2023

Convegno annuale dell’Associazione Avvocati Amministrativisti FVG

L’AMBIENTE TRA CONSENSO E AUTORITÀ

Venerdì 15 dicembre 2023 /15:00 – 18:00
Sala Maggiore CCIAA, Piazza della Borsa n. 14 – Trieste

 

I Programmi comunitari di azione in materia di ambiente dell’U.E. disegnano una politica europea concentrata sul riconoscimento del ruolo fondamentale dell’impresa nella soluzione del problema ambientale, ma anche sulla necessità che le istituzioni governino “meglio insieme” affinché i cittadini si riconoscano maggiormente nei progetti più importanti perseguiti dall’amministrazione pubblica, che coinvolgono i territori. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Nexgenerationitalia) 2021-2026 adottato dall’Italia per contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi comunitari di transizione ecologica e rilanciare il Paese, punta ad accelerare l’iter di realizzazione delle opere previste comprimendo le procedure, ma al contempo impone il principio del «do no harm», (letteralmente “non nuocere”), ossia pretende che tali progetti non danneggino l’ambiente.
Tutto ciò porta ad interrogarsi sulle implicazioni ed i conseguenti limiti di una tale impostazione.
In particolare, nelle semplificazioni amministrative introdotte dalle recenti riforme collegate al PNRR è garantito uno spazio adeguato al dissenso? Gli enti esponenziali delle comunità locali influenzano il relativo processo decisionale? E le previsioni che privilegiano determinate scelte amministrative, ad esempio il recupero prioritario delle aree degradate, ne garantiscono poi la fattibilità (si pensi alle imprese in liquidazione presenti in quei siti)?
Ad interrogarsi sul delicato tema illustri magistrati ed esperti, nell’ambito di un incontro di studi organizzato dall’Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia con la Rivista La giurisprudenza ambientale, il TAR FVG e la Regione FVG.

 

Scarica la locandina

0 Shares: